- Home
- Territorio
- Centro Italia
- Emilia Romagna
- Cesenatico
Cesenatico
Cesenatico si trova nella parte più a nord della riviera romagnola. Rinomata località di mare e villeggiatura, è composta da diverse frazioni e vanta una storia molto antica.
Fu fondata molto prima di Cesena , nel V secolo a.C., che fanno risalire in questi luoghi un accampamento dell’età del bronzo.
La parte architettonica più importnte della città è quella del porto. Fu progetto da Leonardo da Vinci nel 1500 e aveva come scopo quello di unire Cesena al mare. Anche il grattacielo ha una grande importanza dal punto di vista architettonico. È infatto riconosciuto come il simbolo della città.
Cesenatico è una località molto visitata da turisti, soprattutto tedeschi. Offre moltissime spiagge ben attrezzate e una vastissima scelta di alberghi e residence.
Dal punto di vista culinario non potrete non assaggiare la famosissima piadina, di forma tonda, simile all’impasto della pizza, che viene farcita e utilizzata al posto del pane. Nei tanti ristoranti potrete anche gustare dei piatti a base di pesce freschissimo che ogni mattina arriva nel porto.
Sono originari di questa città anche Marco Pantani, il famoso ciclista e il poeta Marino Moretti, di cui potrete vedere la casa natale nella via a lui dedicata.
Immagine di OLD SKOOL Cora
[umap id=”15659″ w=”500px” h=”500px” size=”c” alignment=”center”]