14 Agosto 2020

Gela

By on 7 Novembre 2008 0 952 Views

immagine di orca56

In uno dei più grandi golfi della Sicilia, troviamo Gela. Una località particolare posta per metà in zona di mare e per metà in collina.

La sua costa è molto bella e particolare, infatti ad alcuni tratti di spiaggia si alternano pareti rocciose a strapiombo sul mare. Ha una altissima importanza turistica, essendo riconosciuto come uno dei centri archeologici di maggiore importanza nel Mediterraneo. Deve questa considerazione al fatto di essere stata nei secoli VI e V a.C. la più grande città della Sicilia.

Qui potrete vedere una delle magnifiche opere greche, le fortificazioni e anche i forni medievali oltre ai numerosi musei che conservano reperti del periodo preistorico. Anche il centro storico di Gela ha molto da mostrarvi. Troverete tantissime torri e castelli alcune ancora ben conservate e visitabili.

Le spiagge di Gela sono frequetante da turisti di tutto il mondo, attrezzate e ben tenute, con un mare trasparente e pulito.

Se capitate a Gela non dimenticate di visitare il più grande mercato della Sicilia. Oltre mille banchi per un chilometro di estensione. Un vero divertimento per i turisti che possono trovare cose curiose e interessanti a poco prezzo.

Anche il folklore qui è importante. Particolare la processine della Madonna delle Grazie che si svolge il 2 di luglio, con i fedeli a piedi nudi.

[umap id=”16146″ w=”500px” h=”500px” size=”c” alignment=”center”]

  Sicilia