26 Ottobre 2020

Marano Lagunare

By on 6 Novembre 2008 0 477 Views

Marano è una bellissima località che si trova in Friuli Venezia Giulia. Ha un centro storico molto bello che ricoda moltissimo Venezia con le sue case in stile veneziano coloratissime.

La parte più suggestiva dal punto di vista turistico è il porticciolo, che ricorda che questa città ha una fortissima tradizione peschereccia, e le numerose imbarcazioni che ogni giorno animano questa parte della città lo testimonia.

Se invece siete alla ricerca di un posto tranquillo dove riposare e vivere a contatto con la natura, Marano vi regala due stupende riserve. Sono posti che prima erano destinati alla pesca massiva, e che ora sono stati recuperati per permettere la reintroduzione di specie in via di estinzione. In queste riserve potrete vedere la natura vivere serena e tranquilla, a pochi passi dall’uomo. Indisturbata, come se non si accorgesse della sua presenza.

In alcuni punti potrete vedere anche le antiche case utilizzate dai pescatori, costruite su palafitte di legno. Ora queste stesse case vengono utilizzate per osservare gli animali senza farsi vedere e senza disturbarli. Una vacanza a Marano è un momento di relax e tranquillità, che potrete facilmente smuovere con una visita nella vicina Grado.

[umap id=”15663″ w=”500″ h=”500″ size=”c” alignment=”center”]