13 Novembre 2019

Estate ad Alassio (SA)

By on 10 Novembre 2011 0 442 Views

estate mare AlassioNel bel mezzo della Riviera Ligure di Ponente sorge Alassio, rinomata località balneare tra le principali della Liguria che richiama ogni estate un gran numero di turisti da tutte le parti del Nord Italia e anche dall’estero (specie tedeschi e nordici in genere).

La cittadina della provincia di Savona è famosa per il porticciolo turistico “Luca Ferrari” dove trovano ospitalità sempre più imbarcazioni di personaggi del jet set nazionale. Alassio è ricca di spiagge, lidi e stabilimenti balneari con attrezzature per i turisti: diverse le case vacanze da prendere in affitto ma non mancano gli hotel, i residence e le pensioni. Il mare di Alassio è stato insignito più volte della Bandiera Blu di Legambiente.

E’ possibile raggiungere Alassio sia in auto, grazie alla S.S. Aurelia o alla A10, che in treno, alla stazione sulla linea Genova-Ventimiglia. Tra gli eventi e le manifestazioni nella cittadina ligure ricordiamo Miss Muretto, il celebre concorso di bellezza, la gara dei castelli di sabbia e innumerevoli altre iniziative, dalle sagre ai concorsi letterari.

Alassio è ricca di monumenti: molte le Chiese, gran parte delle quali risalenti all’età medievale e moderna, così come pure di grande interesse sono i “carruggi” del centro storico e il Torrione Saraceno. Il monumento più noto è il Muretto, su cui sono apposte piastrelle firmate da celebri personaggi: dopo quella di E. Hemingway, la prima in assoluto nel 1951, se ne sono aggiunte altre 500 circa.

Una vacanza ad Alassio è divertimento, relax, mare e cultura: si può anche risparmiare prenotando l’hotel o il residence con largo anticipo oppure cogliendo al volo le tante offerte last minute.

[umap id=”16212″ w=”500px” h=”500px” size=”c” alignment=”center”]